I processi di risanamento e deumidificazione dei muri umidi appartengono ormai alla quotidianità, per migliorare le condizioni del manufatto da un lato e di conseguenza per ristabilire un adeguato rapporto di benessere all’interno degli ambienti abitati che sono influenzati anche dalla salubrità dei muri. Le soluzioni possono essere diverse ma tra i materiali minerali si possono considerare gli intonaci aerati micro-macroporosi a base di cemento e gli intonaci di calce idraulica naturale. Entrambi i materiali derivano dalla cottura di rocce calcaree ad alto contenuto di carbonato di calcio, ma si differenziano per il diverso tenore di porosità caratteristica.
Le calci hanno un basso grado di cottura (circa 900 gradi) rispetto ai cementi che necessitano di temperature più elevate tipiche degli altoforni (tra 1250 e 1500 gradi) dove avviene la completa fusione e la trasformazione in clinker.
Per queste ragioni le calci presentano maggiore porosità ma minore resistenza meccanica, mentre i cementi, al contrario con più coesione delle particelle, presentano minore porosità ma maggiore resistenza meccanica.
Una differenza sostanziale che sottolinea l’idoneità dei prodotti a base calce idraulica in particolare nel restauro e nel risanamento dei muri umidi. Locatelli dispone di entrambe le soluzioni ma Linea BioMural è quella più naturale e sostenibile con un ciclo di strati compatibili a base di calce idraulica naturale Nhl.
Si tratta di una combinazione di prodotti a basso contenuto di sali idrosolubili, dotati di buona lavorabilità per conferire ottima traspirabilità naturale alle strutture murarie, riducendo o annullando i fenomeni di condensa, con il mantenimento di locali asciutti nel tempo.
Il sistema comprende, oltre alla malta da muratura (B500), il rinzaffo antisale (B510), l’intonaco deumidificante nelle versioni a mano (B520) e a macchina (B522) e la stabilitura di finitura superficiale (B530).
«La scelta di materiali innovativi riconduce spesso a soluzioni tecnologiche naturali che possano assicurare funzionalità e durabilità, ma anche a soddisfare i principi di sostenibilità per il contenuto di materie prime esenti da sostanze nocive. Per queste ragioni Locatelli ha puntato su materiali minerali a base di calce idraulica naturale Nhl, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione e alla ricerca di prodotti innovativi, ma anche più attento alla compatibilità ambientale e al benessere abitativo. La Linea BioMural comprende prodotti pronti premiscelati pronti all’uso, a base di calce idraulica naturale NHL e inerti finemente selezionati a granulometria controllata, per facilitare l’applicazione ed essere più vicini alla consuetudine di impiego della tradizione» Marco Picello, Direttore Vendite Gruppo Locatelli