Serramenti protagonisti della rinascita di una villa liberty a Como: le soluzioni firmate Italserramenti sono state scelte dallo studio di progettazione Nicolò Aliverti Ingegnere per imprimere un’atmosfera moderna e contemporanea alla storica villa. Quarantatré i tutto i serramenti in legno laccati bianco e dalle linee tradizionali integrati in modo perfetto nello stile liberty della struttura.
In particolare sono state utilizzate finestre Bach 78 caratterizzate da profili e modanature sagomate, dal gusto classico, indicate per gli interventi in centri storici o di recupero edilizio. Per la chiusura della veranda della villa sono stati realizzati su misura serramenti di grandi dimensioni e caratterizzati nella parte superiore da una particolare sagomatura sugli spigoli che segue l’andamento della muratura. Italserramenti ha creato una vetrata fissa di 3580 x 3210 mm, una portafinestra con sopraluce di 2100 x 3210 mm e una finestra a due ante apribile con sopra e sottoluce di 2100 x 3210 mm. Tutti con tripli vetri (composti da 44.2 ac /12 gas/4/12 gas/ 33.1 basso emissivo con canalina warm-edge) per una trasmittanza termica compresa tra Uw 0,9 W/m2K e 1,2 W/m2K.
Per rispettare i vincoli imposti è stato mantenuto lo stile originale delle persiane esterne sostituite con 32 nuove persiane in legno con soluzioni Italserramenti a profilo storico e con apertura motorizzata con bracci e motorizzazione incassata nella veletta. Il colore, una variante delicata del grigio opaco, è stato mantenuto in contrasto con l’intonacatura esterna.