La digitalizzazione del processo produttivo nel settore dell’edilizia ne sta rivoluzionando l’approccio il cambiamento avrà delle ricadute nella catena del valore del settore. Il Nuovo Codice degli Appalti ha aperto la strada, anche nel nostro Paese, alla progressiva introduzione del Building Information Modeling (Bim) questo impatta anche nella fase realizzativa, la gestione del cantiere. Il Bim (in italiano Modello di informazione di un edificio) consente agli operatori dell’intero processo di accedere ai dati strutturali, energetici, fisico-tecnici oltre alle tempistiche e alla struttura di sicurezza prima della realizzazione effettiva e disporre anche dei dati normativi per verificarne la conformità.
E il Bim è il tema attorno al quale alcune riviste della Divisione Edilizia di Tecniche Nuove, in collaborazione con Ance Giovani, hanno organizzato un convegno, dedicato agli imprenditori edili, ai professionisti e ai lavoratori del cantiere, che avrà luogo il 22 giugno presso la sede di Milano del gruppo editoriale.
“Agenda Digitale delle Costruzioni, Building Information Modeling: via per l’innovazione di processo e di prodotto” è il titolo del convegno, diviso in due sezioni delle quali, la prima verte su tecnologie, innovazione e procedure mentre la seconda focalizzerà l’attenzione su banche, immobili, crediti, valutazione immobiliare e sistema dei mutui.
Per il 22 giugno sono stati chiamati a dibattere autorevoli esponenti delle imprese edili Giovani Ance, sviluppatori e valutatori immobiliari, professionisti delle costruzioni, committenza pubblica e privata, produttori e fornitori di servizi insieme a Banca d’Italia, Abi e assicurazioni che tesseranno il quadro complessivo dello stato dell’arte e dei possibili scenari futuri seguendo un articolato programma del lavori.
Il convegno ha avuto il patrocinio dei Consigli nazionali delle professioni tecniche (Architetti, Ingegneri, Geometri, Rete delle Professioni Tecniche), di Ala Assoarchitetti, di Filca Cisl, dell’Associazione dei costruttori Ance, dell’Associazione dei produttori dei Laterizi, Andil, di Confindustria Ceramica e di Assodimi-Assonolo, Associazione dei rivenditori e noleggiatori di macchine e attrezzature per l’edilizia.